Fondazione Federico Amato | C.da Passoforno n. 55 – 98060 Piraino (ME) | info@fondazionefedericoamato.it
(Approvato con delibera del C.d.a. il 30/06/2018)
1. Il presente regolamento disciplina il procedimento per le donazioni di somme di denaro in favore della Fondazione ed i conseguenti adempimenti al fine garantire il rigoroso rispetto delle legalità e della trasparenza.
1. La Fondazione può accettare donazioni di denaro da impiegare esclusivamente per il perseguimento delle finalità istituzionali previsti dallo statuto e nel rigoroso rispetto delle norme di legge vigenti in materia.
2. Sono consentite donazioni di somme di denaro vincolate ad un determinato scopo tra quelli previsti dallo statuto.
1. Le donazioni possono essere di “modico valore” o di valore superiore.
2. Per donazioni di “modico valore”, che secondo la definizione di cui all’art. 783 C.C., consistono nell’atto di liberalità del donante di voler donare beni (denaro o beni materiali) di valore tale da non diminuire in modo apprezzabile il patrimonio del donante, si intendono le somme di denaro donate da persone fisiche di valore non superiore a € 3.000,00 ovvero non superiore a € 15.000,00 se donate da persone giuridiche, onlus, enti del terzo settore, società, fondazioni, associazioni, consorzi, enti pubblici e privati.
1. Le donazioni di modico valore sono accettate dal Presidente. Si considerano accettate tacitamente se decorsi sette giorni dal ricevimento delle somme non viene inviata al donatore comunicazione contraria. Il Presidente può chiedere che l’accettazione sia deliberata dal Consiglio di Amministrazione.
2. Le donazioni di valore superiore al “modico valore” sono accettate dal Consiglio di Amministrazione il quale dispone gli ulteriori adempimenti, compresa l’eventuale stipula dell’atto pubblico.
3. Resta salva la facoltà della Fondazione di rifiutare le donazioni, qualunque sia l’importo.
4. Le donazioni devono essere erogate esclusivamente mediante strumenti di pagamento tracciabili che consentano di individuare il donatore. Solo in casi eccezionali e per comprovata impossibilità del donatore di avvalersi di tali strumenti, possono essere erogate donazioni in denaro contante, nei limiti consentiti dalla legge.
5. Per le donazioni vincolate ad uno specifico utilizzo, la Fondazione dispone, senza indugio, gli adempimenti per l’impiego delle somme. Qualora la Fondazione non è in condizione di perseguire lo scopo richiesto, informa il donatore il quale ha facoltà di chiedere la restituzione delle somme donate, ovvero di confermare la donazione in maniera incondizionata.
1. La Fondazione può ricevere donazioni anche tramite piattaforme WEB ed il Presidente cura agli adempimenti necessari per attivare le procedure con i gestori, ovvero per dotarsi di piattaforme autonome.
2. Alle donazioni tramite WEB si applicano le disposizioni di cui all’art. 4 del presente regolamento in quanto compatibili con la peculiarità di tali procedure.
1. La Fondazione può promuovere raccolte pubbliche di fondi sia tramite Web, sia in occasione di eventi, incontri, manifestazioni o mediante campagne di sensibilizzazione, per il perseguimento di specifiche finalità
2. Per le raccolte pubblica di fondi valgono le specifiche disposizioni di legge in materia.
1. Il Presidente provvede al costante monitoraggio delle donazioni e della raccolta fondi e relaziona periodicamente al Consiglio di Amministrazione e all’Organo di Controllo e se ravvisa comportamenti poco trasparenti o illegali, convoca immediatamente il consiglio di amministrazione per i provvedimenti di competenza e, se necessario, informa tempestivamente le autorità preposte.
1. La Fondazione allega al bilancio di esercizio il resoconto delle donazioni ricevute, dei fondi raccolti e del loro impiego ed ottempera alle ulteriori forme di pubblicità, nonché agli obblighi di comunicazione agli enti preposti prescritti dalla legge.
2. L’erogazione della donazione comporta per il donatore l’accettazione del presente regolamento e costituisce manifestazione del consenso al trattamento dei personali, nel rispetto delle disposizioni di cui al regolamento UE 2016/679 (GDPR) e delle altre leggi in materia di privacy, secondo l’informativa resa pubblica dalla Fondazione.
1. Il presente regolamento entra in vigore dalla data di adozione della deliberazione di approvazione da parte del consiglio di amministrazione ed ha validità fino all’adozione di nuove disposizioni.
2. Per tutto quanto non previsto nel presente regolamento, si applicano le disposizioni di legge vigenti in materia.
3. Il presente regolamento è pubblicato sui canali social e sull’istituendo sito internet della Fondazione
Chiunque condivide e intende sostenere le finalità della FONDAZIONE, può donare:
– somme di denaro mediante accredito sul conto corrente intestato alla Fondazione acceso presso Unicredit S.P.A. avente codice IBAN IT84Z0200882230000105294871, indicando la seguente causale: “donazione per il perseguimento delle finalità istituzionali della Fondazione”.
– somme di denaro tramite PAYPAL:
Si possono fare donazioni anche per il perseguimento di specifiche finalità tra quelle previste dallo statuto che la Fondazione avrà cura di attuare.
L’effettuazione della Donazione comporta l’accettazione del regolamento sopra pubblicato e la manifestazione del consenso al trattamento dei dati personali in conformità all’informativa pubblicata nell’apposita pagina del sito.
Il donatore che intende avere ricevuta della donazione deve inviare all’e-mail:
info@fondazionefedericoamato.it
le proprie generalità, l’indirizzo di residenza ed il codice fiscale.
Fondazione Federico Amato
Sede legale: C.da Passoforno n. 55 – 98060 PIRANO (ME)
Sede amministrativa: Via F.lli Bandiera n. 18 – 98063 GIOIOSA MAREA (ME)
C.F. 90024760838